Chi Siamo

in data 03 marzo 2016 si è costituita l’Azienda Agricola Il Saracello srl, con sede in Capraia Isola, avente ad oggetto l’allevamento di bestiame (CAPRE), finalizzato alla produzione ed il commercio di latte fresco pastorizzato di capra, di formaggi freschi e stagionati, di ricotta, budini e comunque di tutti i prodotti derivati dalla lavorazione del latte di capra, mediante, quale attività connessa, la trasformazione in proprio dei beni prodotti.

Riferimento Regionale

Formaggi di latte di capra dell’Isola di Capraia risultano annoverati fra i PAT riconosciuti dalla Regione Toscana.

Storia

Per Capraia Isola l’allevamento del bestiame è stato per decenni fonte vitale di sostentamento sull’isola, viste le distanze dal continente (ben 36 miglia marine). In effetti fin da quando in Capraia fu costruita la colonia penale agricola (1873-1986) le capre allevate ammontavano ad oltre 400 capi, ed il latte veniva utilizzato per fare il formaggio che rappresentava nutrimento essenziale sia per i detenuti, per le guardie e per gli abitanti. Nel 1910 sorgeva la Società Agricola Egylon, dedita anch’essa all’allevamento di capre ed alla produzione di formaggi, società gestita da antiche famiglie di capraiesi, i Chiama ed i Cuneo; non potendo infine dimenticare il compianto Elio Gambardella dell’Azienda Agricola La Stalla che dopo la dismissione della colonia penale e fino al 2010 (anno della sua morte) produceva formaggi di qualità dal latte delle capre allevate nei territori dell’ ex colonia penale. La vendita dei formaggi ai turisti era uno dei vanti della ospitalità dell’Isola.

Mission

Il progetto dell’Azienda Agricola Il Saracello srl, di ridare vita ai formaggi di capra dell’isola di Capraia che nella loro freschezza sapranno richiamare i profumi e gli aromi della macchia mediterranea con caratteristiche organolettiche e nutritive di chiaro ed evidente pregio biologico è condiviso benevolmente dall’amministrazione comunale dell’isola essendo finalizzato a scongiurare la definitiva estinzione di una attività produttiva che nei decenni ha caratterizzato l’esistenza e la denominazione dell’isola stessa (la storia ci insegna che già i Romani la chiamarono Capraia, proprio perché abitata dalle capre).

Fra i propositi dell’Azienda Agricola Il Saracello srl, c’è la proposta di garantire il mantenimento delle parti verdi dell’Isola a più alta vocazione turistica, attraverso la transumanza delle capre, ovvero una soluzione eco-compatibile a costo zero per il Comune che al tempo stesso rappresenti un ulteriore elemento di attrattiva turistica e possa essere un esperimento pilota da poter duplicare in altri comuni della regione.

Inizio di un Cammino

Dopo oltre 5 anni, lo scorso 3 maggio, le capre sono tornate in Capraia. In effetti il progetto dell’Azienda Agricola Il Saracello srl, ha permesso “lo sbarco” di 31 giovani caprette (29 femmine e due maschi) della razza alpina individuata con cura ed esperienza come la più idonea ad ambientarsi nel terreno roccioso dell’isola, e la riapertura della stalla nella diramazione dell’Ovile dell’ex colonia penale, ormai deserta dal 1986. L’arrivo delle 31 caprette all’Ovile ha rappresentato per i capraiesi una vera festa organizzata con tutti i ragazzi della scuola, le maestre, le autorità, molti cittadini e molti turisti.

L’Azienda Agricola Il Saracello srl ha iniziato il restauro di quelle che erano le celle dei detenuti comandati all’allevamento, riportando fra l’altro alla luce l’antica fonte denominata appunto “Il Saracello”.

Dall’allevamento alla produzione del primo latte il passo è stato breve e finalmente capraiesi e turisti posso assagiare il formaggio delle capre di capraia.

I nostri formaggi li potrai trovare in vendita diretta presso il caseificio di Via Lamberto Cibo 6 terzo portone oppure potrai degustarli presso i Bar e Ristoranti dell’Isola.

Ti aspettiamo per una ghiotta degustazione dei nostri caprini.

Prossime Fasi

  • Settembre 2016 Riproduzione Capre – allevamento
  • Marzo 2017  Nascita delle Prime 20 caprette femmine ed un maschietto
  • Aprile  2017 Produzione primo latte caprino – Allestimento Caseificio
  • Maggio 2017 Prove ed assaggi dei formaggi
  • Giugno 2017 Inizio Vendita Formaggi
  • Settembre 2017 Riproduzione nuove Capre